Arte, etica e design in cucina

8 Febbraio 2011 -

Il 2010, Anno Internazionale della Biodiversità, ha lasciato il testimone al 2011, Anno Internazionale delle Foreste. Consapevoli che le foreste custodiscono l’80% della biodiversità mondiale e riducono la CO2 in atmosfera, dovremmo fare maggior attenzione a progetti che favoriscono la sostenibilità, la conservazione della natura e un modello di vita basato su comportamenti ecosostenibili. Tra le aziende più impegnate in questo senso, la TVS di Fermignano che da tempo produce prodotti a tutela dell’ambiente, riducendone l’impatto invasivo durante il ciclo produttivo, usufruendo di sistemi di imballaggio riciclabili e rivestimenti sostenibili. Una filosofia aziendale che sta alla base anche del progetto di arte contemporanea “16 artisti per TVS” – a cura di Ludovico Pratesi – presentato a Bologna per Arte Fiera 2011.

Sedici artisti di generazioni diverse si sono rapportati con un oggetto di uso comune come può essere una padella, e hanno concretizzato idee e immagini. Alcuni si sono relazionati con la sua natura fisica e la sua funzione, mentre altri, in particolare quelli delle ultime generazioni, attivi a partire dagli anni Novanta, hanno considerato l’oggetto come un qualsiasi supporto per presentare immagini che hanno senso di per sé: uno spazio adatto a veicolare un messaggio.

Un progetto interessante, che sintetizza in una padella – uno tra gli  oggetti di maggior uso quotidiano – design, etica ed ecologia.

Foto: Unionmoda, corner TVS outlet