Dal Rinascimento alla vostra tavola

11 Gennaio 2013 -

Vi piacerebbe assaggiare un dolce tipico delle ricche corti rinascimentali? Qualcosa tipo morselletti, mostazzoli, crostatine di marasca e tortelletti di marzapane… passate da Unionmoda nel weekend e approfittate del doppio appuntamento (nel pomeriggio di sabato 12 e domenica 13 gennaio) con la degustazione dei biscotti “Rinascimento a Tavola”.
Grazie alla dedizione dell’esperta di gastronomia rinascimentale Daniela Storoni, quanto di più sfizioso offriva la tavola rinascimentale è possibile riaverlo oggi a casa propria. Daniela Storoni è andata infatti alla ricerca di un ricettario del Cinquecento conservato nella biblioteca di Urbania e seguendone con dovizia le istruzioni ha riproposto sotto il marchio “Rinascimento a Tavola” diversi tipi di dolcetti.
La “brazatella” ad esempio cioè il “braccialetto” di pane bianco preparato con latte, zucchero e panna che si trovava probabilmente accanto al pane per accompagnare i cibi; il mostazzolo ducale, una sorta di pan di spagna, che veniva spesso sbriciolato dentro le torte alla frutta per assorbire i liquidi della frutta; i morselletti biscottati da mangiare a fine pasto, a base di farina, uova e anice stellato; i mostazzoli semplici, preparati con zucchero, miele, mandorle, canditi di cedro e limone, e talvolta anche cannella; i tortelletti di marzapane dei “ravioli” racchiusi in un involucro di pasta; le crostatine di sfogliata di marasca: una pasta sfoglia con zafferano, canditi, cannella e ciliegia selvatica.
I biscotti di “Rinascimento a Tavola” sono una coccola dal sapore antico da condividere con tutti.